Bentrovati!

Bentrovati!

 

Questa torrida estate sta lentamente volgendo al termine e ci apprestiamo a riprendere le iniziative e le attività promosse dalla nostra associazione.

Intanto ringraziamo di cuore il Presidente ed il Consiglio di Quartiere 2 (in modo  particolare il Dott. Marco Colangelo) per l’attenzione e l’interesse prestato alle nostre proposte.

A partire dal prossimo mese di settembre, infatti, ci verrà data la possibilità di usufruire dei locali dello Spazio Giovani – interno Giardino Cubattoli ex Area Pettini – per 2 pomeriggi a settimana, dove potremo svolgere le nostre attività con le ragazze e i ragazzi.

Attualmente  sono in programmazione i seguenti laboratori:

 

 

 

             DANZA E MOVIMENTO

 

 

il lavoro sul corpo è uno strumento semplice ed efficace per potenziare la capacità relazionale  ed il benessere psicofisico della persona.

In un’ottica psicosomatica infatti anche l’inconscio è “psichico” e “corporeo” ed il linguaggio  del corpo è strettamente legato alla sfera interiore.

Il laboratorio è finalizzato quindi a promuovere l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale della persona, attraverso il movimento e la danza: in due parole, a migliorare il proprio modo di essere e di stare fisicamente e mentalmente al mondo.

Si tratta di un percorso molto accattivante e innovativo, rivolto principalmente agli adolescenti, che si avvale dei fondamentali del repertorio classico e modern-jazz, con accenni di contemporaneo e hip-hop.

I due tutor, Vikas e Serena, sono entrambi docenti abilitati della Scuola “L’ART DE LA DANSE”, oltre ad essere competenti educatori professionali con esperienza pluriennale.

 

 

          YOGA PER TUTTI:

 

 

è un lavoro psicofisico che ricorre all’uso di esercizi e posizioni base di questa antichissima disciplina indiana, combinati in sequenze dinamiche tali da potenziare le capacità di concentrazione e di attenzione.

la tutor Barbara, insegnante di ruolo in una scuola del circondario fiorentino ha una vastissima, completa e pluriennale esperienza della pratica yoga.

Da quando ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento di questa straordinaria disciplina orientale, ha collaudato con successo un metodo innovativo  che si avvale di una sequenza di esercizi propedeutici alle posizioni dello yoga tradizionale ispirati alla natura, agli animali e alle fiabe; il percorso è talmente stimolante da renderne agevole l’apprendimento anche ai bambini in tenera età e alle persone con deficit intellettivi o sensoriali.

I ben noti benefici psicofisici di questa disciplina non hanno necessità di ulteriori preamboli.

Nei momenti di pausa e relax, i ragazzi potranno anche dedicarsi ad attività artistiche mirate quali il “colorare i mantra” (Barbara tra le altre cose ha anche una spiccata predisposizione per le arti pittoriche.)

………

Inoltre stiamo organizzando anche Laboratori di TEATRO e di CAPOEIRA, da alternare alle altre attività, e per i quali speriamo di poter dare informazioni più approfondite tra breve.

I vari corsi saranno intervallati da laboratori artistici e manuali, nei quali i ragazzi, supportati da genitori e volontari, saranno impegnati nella realizzazione di oggetti artigianali, come la stampa su stoffa e magliette, la realizzazione di piccole creazioni in pelle ecc.

I manufatti prodotti verranno quindi messi in vendita in occasione dei saltuari mercatini per raccolta fondi.

 

Per info e contatti:

  •  paola             347/4025223
  • ombretta       338/1584138