Con l’inizio del nuovo anno scolastico 2015/2016 è iniziata anche la nuova  epoca del Centro Giovani CURE; la gestione del bellissimo Spazio interno al giardino Cubattoli già Area Pettini Burresi sarà curata dagli amici dell’ Associazione Nuovo Centro Studi Globo – Lab-band, specializzata in formazione e promozione di gruppi musicali e che non ha bisogno di presentazioni in quanto rappresenta un consolidato punto di riferimento del Centro.

I responsabili Paolo e Valerio stanno riorganizzando il programma delle attività e degli eventi e la HOLI onlus fa parte delle Associazioni Partner insieme alla CAT (promozione e operatori di strada), alla Batugadagogo (laboratori musicali di percussioni), a le Curandaie (composta da giovani madri con competenze diversificate) e al Comitato dei Genitori dell’Istituto Comprensivo Le Cure. L’obiettivo comune è quello di offrire all’utenza del quartiere la più ampia scelta di proposte: il 17 ottobre è previsto un OPEN DAY con laboratori e banchi informativi che segnerà l’inizio dei lavori.

Veniamo allo specifico delle attività offerte dall’Associazione HOLI, prevalentemente concentrate nella giornata del venerdì.

  • Verranno riproposti i consueti laboratori artistici “a tema finalizzati a particolari eventi annuali (Halloween, Natale, Carnevale, Festa di Primavera, Pasqua, Verdestate e/o altri) con modalità comunicate di volta in volta e con la gradita e indispensabile collaborazione delle amiche e degli amici de L’Officina dell’Arte.
  • Al momento sono sospesi i corsi di teatro delle emozioni, fotografia digitale, animazione e pittura su stoffa, che ci riserveremo di riproporre se e quando avremo un adeguato numero di richieste.
  • Invece le consuete attività di yoga, danza movimento e teatro verranno canalizzate in un laboratorio multiplo finalizzato alla realizzazione di un musical.
  • L’idea sarebbe una semplice rivisitazione del famosissimo “Grease” aperto alla partecipazione di studenti delle scuole medie superiori, con l’obiettivo di una reale integrazione de* ragazz* diversamente abili con i loro coetanei.
  • Contemporaneamente ai laboratori per ragazz* sarà disponibile uno spazio dedicato a  genitori e  ragazz* iscritti all’ Associazione Holi che vogliano provare un percorso di trattamenti Craniosacrali; i trattamenti verrano offerti  grazie ad un progetto portato avanti in collaborazione con l’Associazione NAME di Firenze che fornirà gli operatori. Il Craniosacrale è una disciplina orientata alla promozione della salute e del benessere e crediamo che possa essere di aiuto ai genitori fornendo loro maggiore energia e allentamento dalle tensioni fisiche ed emotive, contemporaneamente i ragazzi potrebbero trarne giovamento riuscendo ad essere piú presenti, concentrati, tranquilli.

Inoltre, grazie alla ormai consolidata e imprescindibile collaborazione con il “Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo Le Cure” e alla neo costituita Associazione de “Le Curandaie”, abbiamo proposto di creare all’interno dello spazio Cure una “Ludobiblioteca di libero scambio”, accessibile a chiunque voglia prendere o portare libri, giochi, CD, video ecc.

L’associazione Le Curandaie è un’associazione di giovani madri dalle competenze più diversificate che vuole attivare nel quartiere delle Cure un circuito di iniziative culturali economiche e sociali, avendo come protagoniste in particolare le donne e le madri. Uno degli obiettivi principali dell’associazione è infatti quello di unire e dare voce alle competenze delle mamme, che troppo spesso sono sommerse dal nuovo contesto sociale. L’associazione vuole poter essere un detonatore che inneschi socialità e produttività; si riferisce principalmente ad una generazione di neo genitori che si trova a fare i conti da un lato con un sistema di conciliazione che prevede poche risorse, pochi spazi di confronto ed integrazione e dall’altro la flessibilità lavorativa che troppo spesso, soprattutto per le donne, significa non rientrare nel mondo del lavoro.

Sempre nei locali dello Spazio Cure e in collaborazione con l’associazione “Oltre di noi…loro”, metteremo a disposizione – previo appuntamento e negli orari che renderemo pubblici non appena potremo attivare il servizio – la consulenza gratuita di psicologi, mediatori familiari e pedagogisti, attraverso uno “Sportello amico” diretto a rispondere alle varie esigenze delle singole persone e delle famiglie anche in situazioni di emergenza, garantendo la massima serietà e riservatezza: per emergenza si intendono tutte quelle situazioni che richiedono una risposta immediata, sia risolutiva che orientativa.

L’associazione intende con questo intervento consolidare la propria interazione sul territorio offrendo il proprio contributo, nei limiti del possibile, a chiunque ne faccia richiesta.

Tutti i venerdì pomeriggio dalle ore 14,30 in poi le ragazze, i ragazzi, i genitori, gli accompagnatori o gli amici sono attesi a braccia aperte dal gruppo di Angeli del Bello (a cui la nostra associazione ha aderito da alcuni anni), coordinato dall’amico e prezioso socio onorario Paolo Melchiori, per contribuire alla cura e alla manutenzione del “nostro” bellissimo parco Cubattoli.

E’ inoltre nostra intenzione incrementare le uscite “Stasera Esco” dei ragazzi, proponendo appuntamenti settimanali anziché quindicinali: in merito a questo ci farebbe piacere ricevere la vostra opinione insieme a qualche spunto sugli intrattenimenti da suggerire al gruppo di bald* giovan*.

Nella speranza di aver incontrato il gradimento vostro e soprattutto de* ragazz*, invieremo a breve tutti gli aggiornamenti e alleghiamo il volantino dell’OPEN DAY che segnerà l’apertura dello Spazio CURE e il volantino riassuntivo delle attività in programmazione.

Scarica volantino attività 2015-2016 Holi onlus

Scarica volantino OPEN DAY

Per eventuali delucidazioni e approfondimenti, potete come sempre rivolgervi a:

paola 347/4025223

ombretta 338/1584138

vanni 349/5800592

un abbraccio e a presto!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

*