ATTIVITA’ 2017/2018

Scarica il volantino

Queste le attività che l’Associazione Holi svolgerà nella stagione 2017 – 2018.

LABORATORIO DI ESPRESSIONE CREATIVA

Alla base di questa attività c’è un importante lavoro di valorizzazione della capacità espressiva e relazionale di ciascun ragazz*,  al fine di favorirne appunto la naturale e spontanea “espressione”; questo consentirà di trasformare gli obiettivi individuali in un progetto unitario che verrà definito in base alle potenzialità e ai talenti di ciascuno. Vuole essere un’occasione per promuovere la conoscenza e l’interazione di gruppo e favorire l’integrazione  e la conoscenza di se stess* e degli altri  attraverso un linguaggio considerato universale, che parte dall’idea del “fare assieme” al fine di potenziare le  capacità espressive e stimolare i processi di inclusione e socializzazione. A questo scopo l’attività è integrata dalla gradita partecipazione di alcuni bambini che frequentano la sede de Le Curandaie, tre dei quali già presenti in via sperimentale, l’anno scorso.

 

DANZA MOVIMENTO

Il lavoro sul corpo è uno strumento semplice ed efficace per potenziare la capacità relazionale e il benessere psicofisico della persona. In un’ottica psicosomatica infatti anche l’inconscio è “psichico” e “corporeo” ed il linguaggio  del corpo è strettamente legato alla sfera interiore. Il laboratorio è finalizzato a promuovere l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale della persona, attraverso il movimento e la danza: in due parole, a migliorare il proprio modo di essere e di stare fisicamente e mentalmente al mondo. Si tratta di un percorso molto accattivante e innovativo, rivolto principalmente agli adolescenti, che si avvale dei fondamentali del repertorio classico e modern-jazz, con accenni di contemporaneo e hip-hop. Il tutor Vikas Croce, è un docente abilitato della Scuola “L’ART DE LA DANSE”, oltre ad essere un competente educatore professionale con esperienza pluriennale. La novità è data dalla partecipazione integrata di un gruppo di bambini de Le Curandaie e il coinvolgimento nell’attività anche di due studentesse della New York Univercity, nell’ottica di favorire le relazioni e l’integrazione de* nostr* giovani con i coetanei neuro tipici.

 

MUSICOTERAPIA

Grazie a un service del Rotary Firenze Bisenzio possiamo offrire la possibilità di usufruire di strumenti particolarmente ricercati come il lettino sonoro; tutti gli strumenti sono  a disposizione del* nostr* iscritt* e delle persone che desiderano intraprendere un percorso di musicoterapia, nei giorni e negli orari da definire con la musicista e musicoterapeuta Francesca Bing.

 

YOGA BIMBI E ADOLESCENTI

E’ un lavoro psicofisico che ricorre all’uso di esercizi e posizioni base di questa antichissima disciplina indiana, combinati in sequenze dinamiche tali da potenziare le capacità di concentrazione e di attenzione. Barbara Innocenti, insegnante presso una scuola del circondario fiorentino occupa della sua attività in proprio, ha una vasta e pluriennale esperienza nella pratica personale dello yoga.  Ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento di Yoga ai bambini presso l’ASDC Samadhi di Firenze che da anni opera nell’ambito dello yoga e della meditazione, offrendo, appunto, anche corsi di formazione. Il metodo del quale si avvale per insegnare questa disciplina non è altro che  un insieme di sequenze di esercizi propedeutici alle posizioni dello yoga tradizionale ispirati alla natura, agli animali e alle fiabe; il percorso è talmente stimolante da renderne agevole l’apprendimento anche a bambini in tenera età e a persone con deficit intellettivi o sensoriali. I ben noti benefici psicofisici di questa disciplina non hanno necessità di  ulteriori  presentazioni. Nei momenti di pausa e relax, i ragazzi potranno anche dedicarsi ad attività artistiche mirate quali il “colorare i mandala”( tra le altre cose Barbara ha anche una spiccata predisposizione per le arti pittoriche ).

LABORATORI ARTISTICI E DI AUTOPRODUZIONE

Un’altra nuova attività in cui possono partecipare sia ragazz* che genitori , nasce dalla collaborazione con l’Associazione L’erba Canta, le cui operatrici condurranno alcuni laboratori di autoproduzione di saponi  e realizzazione di preparati per la cura della persona.  Sarà un laboratorio aperto anche agli esterni, così da avere un momento di relazione e integrazione anche con persone che nn vivono la disabilità nel quotidiano. 

.
PROGETTO DI AUTONOMIA “A CASA DI EDI”

Questo è il nuovo progetto di autonomia abitativa che abbiamo chiamato così in memoria della nonna di Nina, scomparsa nel maggio scorso. 
Il progetto sarà seguito da Letizia ed Edoardo e sarà rivolto a gruppi di non più di 5 ragazz*.  Inizialmente sarà previsto un giorno al mese, di sabato, orario 10/21 in cui i ragazzi lavoreranno su obiettivi di autonomia individuale e di relazione nel gruppo, oltre alla proposta di alcune attività sul territorio. Dopo tre mesi sperimenteremo un fine settimana al mese (dal venerdì alle 18 alla domenica alle 18), per poi ampliare ulteriormente l’esperienza. Con questo progetto, che ci interessa in modo particolare, vogliamo iniziare quel percorso di autonomia e di maggiore coesione del gruppo che porterà nel tempo * nostr* figl* ad essere preparati a vivere da soli. Il progetto si potrà concludere, se richiesto, con  un piccolo soggiorno estivo a fine anno. 

.
BIODINAMICA CRANIOSACRALE

(per gli iscritti all’Associazione) – la craniosacrale è una disciplina orientata alla promozione della salute e del benessere, che potrà essere di aiuto a genitori e ragazzi.
I trattamenti verranno offerti gratuitamente agli associati grazie ad un progetto portato avanti in collaborazione con l’Associazione NAME di Firenze, che fornirà gli operatori. www.centroname.it

SPORTELLO DI ASCOLTO

Servizio gratuito di consulenza e orientamento psicologico diretto a rispondere alle esigenze delle singole persone e delle famiglie anche in situazioni di emergenza o che comunque richiedono una risposta immediata, sia risolutiva che orientativa. E’ ovviamente garantita la massima serietà e riservatezza. L’associazione intende con questo intervento consolidare la propria interazione sul territorio offrendo il proprio contributo, nei limiti del possibile, a chiunque ne faccia richiesta. Lo sportello è condotto dal Dr. Manlio Pillon, psicologo formato in costellazioni familiari.

 

Progetto STASERA ESCO: appuntamento settimanale

Programmazione di uscite serali o pomeridiane de* gruppo de* ragazz*  con la supervisione di educatori/amici. L’attività, prevalentemente ricreativa e particolarmente gradita a* ragazz*, viene pianificata mensilmente in base a un programma di eventi, feste e attività che sono particolarmente gradite ai giovani.

Calendario su www.holi.it

 

RETE DI ASSOCIAZIONI:

La necessità di unire le forze e “fare rete” si sta rapidamente diffondendo anche nel terzo settore, mediante la strategia del partnernariato tra varie associazioni  per conseguire obiettivi comuni, rendere più efficaci le attività delle associazioni e favorire la realizzazione dei progetti.

Anche la nostra associazione ha aderito a una rete che inizialmente riunisce quattro associazioni nell’ambito delle onlus e della promozione sociale. Ecco le associazioni aderenti:

 

LE CURANDAIE

E’̀ un’associazione di madri dalle competenze più diversificate, che vuole dare voce in particolare alle donne e alle mamme, unendo le loro esperienze attraverso l’attivazione nel quartiere delle Cure di un ampio circuito di iniziative culturali, economiche e sociali.  Calendario su www.lecurandaie.it

 

ASSOCIAZIONE LUAR

E’ un’associazione per la promozione dell’agricoltura sociale e naturale, che si occupa attivamente di educazione ambientale e in particolare della realizzazione e del processo di vita e natura che sta dietro ad un orto. Ad oggi l’associazione e` presente nelle scuole dell’Istituto Comprensivo Le Cure dove ha realizzato, impiantato e seguito insieme a* bambin* il ciclo vitale di un orto. Luar lavora inoltre con persone diversamente abili con l’obiettivo di superare ogni differenza, includendoli in gruppi di compagn* neurotipic*, creando loro spazi  e ruoli adeguati e insegnando al gruppo di lavoro ad azzerare gli ostacoli.

 

L’ERBA CANTA

E’ un’associazione di promozione sociale che favorisce iniziative esperenziali e organizza  laboratori  di pronto soccorso naturale e di autoproduzione. Partecipa a manifestazioni locali come La Fierucola del Pane per promuovere le proprie iniziative sul territorio.

 

COLLABORAZIONI:

ASSOCIAZIONE L’OFFICINA DELL’ARTE

Le amiche e gli amici de L’Officina dell’Arte ci accompagnano con rinnovato piacere nei tradizionali laboratori artistici a tema. I laboratori, mirati a particolari eventi periodici o stagionali, ripercorrono le antiche tecniche artistiche e vengono riproposti  grazie alla gradita collaborazione con gli artisti de L’Officina dell’Arte, che con paziente sapienza le trasmettono a* nostr* ragazz* .

 

ANGELI DEL BELLO

ragazz*, genitori e accompagnatori sono attesi a braccia aperte dal gruppo Angeli del Bello (a cui HOLI ha aderito da alcuni anni), coordinato dall’amico e prezioso socio onorario Paolo Melchiori, che si occupa della cura e manutenzione del Parco Cubattoli già Area Pettini Burresi.

 Calendario degli appuntamenti su www.angelidelbello.org

 

Appuntamenti ricorrenti: (Calendario su www.holi.it).