BES (Bisogni educativi speciali) a Scuola

BES-a-scuola_590-0805-7

La collana «Le Guide» nasce dall’esperienza del Centro Studi Erickson con l’obiettivo di fornire agli insegnanti una serie di volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di Bisogni Educativi Speciali presenti nelle nostre scuole.
Frutto del lavoro dei maggiori esperti del settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la Guida BES a scuola illustra, in 7 punti chiave, i principi di una didattica inclusiva volta a migliorare le condizioni di apprendimento degli alunni con qualsiasi tipo di Bisogno Educativo Speciale, nonché di tutti gli studenti del gruppo classe.

A ogni punto chiave è dedicato un capitolo del volume:
1. La risorsa compagni di classe
2. L’adattamento come strategia inclusiva
3. Strategie logico-visive, mappe e aiuti visivi
4. Processi cognitivi e stili di apprendimento
5. Metacognizione e metodo di studio
6. Emozioni e variabili psicologiche nell’apprendimento
7. Valutazione, verifica e feedback.

Il volume si conclude con un Questionario, disponibile anche online, finalizzato a misurare il grado di inclusività della propria didattica, per valorizzarne i punti di forza ed evidenziarne le criticità.

IN OGNI CAPITOLO È INOLTRE POSSIBILE TROVARE:
• una mappa che anticipa e organizza i contenuti
• esempi di caso
• approfondimenti dalla ricerca scientifica
• le interviste «Alcune domande all’esperto…»
• i consigli per la didattica in classe
• la sintesi dei contenuti presentati nel capitolo

Per chi fosse interessato qui.