Chi siamo

L’Associazione Holi onlus, con sede legale in Firenze, Via G. Sercambi, 13, nasce dalla volontà e dall’impegno di un gruppo di genitori, familiari, amiche ed amici, che hanno unito le proprie forze e le proprie esperienze, allo scopo di costruire insieme ai propri ragazzi e ragazze diversamente abili, un percorso di socializzazione, formazione, coinvolgimento, elaborazione e responsabilizzazione, finalizzato a promuovere la l’autonomia personale dei ragazzi e delle ragazze, con l’obiettivo – nel medio lungo periodo – di raggiungere una condizione di vita il più possibile indipendente.

Perchè il nome Holi : In India Holi è una delle feste più attese dell’anno: rappresenta la festa dei Colori, l’inizio della primavera e la vittoria del Bene sul Male. E’ una rappresentazione molto antica che coinvolge l’intera popolazione: le persone si lanciano addosso secchi di vernice colorata, trasformandosi in veri e propri arcobaleni, e girano per le città e i villaggi con i volti dipinti. All’evento, che celebra la gioia di vivere ed il trionfo del bene sul male, partecipano tutti, bambini, adulti e anziani. Infatti, questa è la festa dell’amore, della passione, della gioia, della fratellanza e del colore.

Il termine Holi significa “brucia” e lo spirito del male viene simbolicamente bruciato in un falò.

La scelta di questo nome vuole rappresentare una netta presa di distanza dalle recenti manifestazioni razziali ed un piccolo omaggio all’integrazione tra i popoli e le culture nel superamento di ogni differenza.

 Tutti i colori sono meravigliosi, ma uniti a formare un arcobaleno diventano insuperabili.

 

Cariche vigenti:


Attività 2013-2014

 Attività 2014-2015

 Attività 2015-2016